The 2-Minute Rule for Estradizione Italia Albania
The 2-Minute Rule for Estradizione Italia Albania
Blog Article
se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.
Nel testo del protocollo si fa riferimento esplicito all’espletamento delle course of action di frontiera previste dal diritto italiano ed europeo. Prima ancora di verificare se gli typical e le garanzie previste dal diritto dell’Unione possano essere rispettate, ciò che bisogna chiedersi è se sia possibile esaminare le domande di asilo presentate da coloro che vengono deportati dal territorio italiano in cui si trovano (le navi ed altri mezzi delle autorità italiane) nel territorio albanese.
La procedura for each la relativa domanda é quella seguita dalla legge del paese in cui é richiesta l'esecuzione.
Deep linking. It permits backlinks to other authorized acts referred to throughout the files. it can be at the moment only available for files scaled-down than 900 KB. utilize
Non solo, ci sono dei Paesi che non hanno stipulato con l’Italia alcun accordo ai fini dell’estradizione, né tanto meno hanno ratificato forme di cooperazione internazionale.
L’articolo twelve del Trattato permette alle Parti Contraenti di richiedere l’arresto provvisorio di una persona imputata o condannata for each un reato che dà luogo all’estradizione in caso di urgenza.
Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA ti presentano One LEGALE: la nuova soluzione digitale for each i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste website ed i codici commentati costantemente aggiornati.
Non potranno essere imposti ai cittadini di ciascuna delle parti contraenti né cauzione, né deposito sotto qualsiasi denominazione, in ragione sia della loro qualità di stranieri, sia della mancanza di domicilio o residenza nel paese.
Le competenti autorità albanesi consentono l'ingresso e la permanenza nel territorio albanese dei migranti accolti in tali strutture al solo wonderful di effettuare le course of action di frontiera o di rimpatrio previste dalla normativa italiana ed europea e for each il tempo strettamente necessario alle stesse.
I criteri for each l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’art. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:
Se l'autorità richiesta é incompetente, trasmetterà di ufficio la commissione rogatoria a quella competente informandone immediatamente l'autorità richiedente.
Il Ministro può respingere la domanda oppure trasmetterla al Procuratore Generale presso la Corte d’Appello. In questo secondo caso, il Procuratore generale deve disporre la comparizione dell’estradando, identificarlo e interrogarlo in ordine al suo eventuale consenso all’estradizione. L’estradando deve essere assistito da un difensore. Viene poi fissata un’udienza in camera di consiglio nel corso della quale l’estradando ed il suo difensore hanno obbligo di comparire ed in esito alla quale l’estradizione sarà concessa o meno.
che la decisione, in base alla legge del paese in cui é stata pronunciata, abbia acquistato l'efficacia di cosa giudicata o sia suscettibile di esecuzione;
Il processo inizia con una richiesta formale di estradizione da parte del paese richiedente (il paese che cerca l’estradizione dell’individuo). Questa richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul reato, le prove a sostegno dell’accusa e la documentazione giuridica rilevante.
Report this page